• Nuova CRF1000L Africa Twin. Torna la leggenda.

    24/07/2015 - Modelli

    Siamo orgogliosi di annunciare il ritorno di uno dei nomi più celebrati ed evocativi della produzione motociclistica mondiale: Africa Twin. Dopo aver mostrato la direzione intrapresa dallo sviluppo del nuovo modello con il prototipo True Adventure esposto ad Eicma 2014 lo scorso novembre, confermiamo che arriverà nelle concessionarie ufficiali entro la fine del 2015, e in attesa di vederla dal vivo vi sveliamo ulteriori dettagli dell’attesissima CRF1000L Africa Twin.

    Alcune moto rappresentano perfettamente come dovrebbe essere una maxi-enduro. La prima leggendaria XRV650 Africa Twin – che debuttò nel 1988 dopo tre delle quattro vittorie consecutive di Honda alla Parigi-Dakar – era quel tipo di moto. La sua capacità di andare ovunque, l’eccezionale robustezza, la facilità di guida, l’incredibile maneggevolezza e l’ottimo comfort nell’uso quotidiano, ne fecero la compagna ideale con cui esplorare il mondo.

    La nuova CRF1000L Africa Twin rimane fedele all’indole off-road della mitica XRV650 e della successiva XRV750, ma presenta caratteristiche totalmente rinnovate che la rendono pronta a ogni avventura, a qualsiasi latitudine e in ogni condizione: l’unico limite sarà la vostra fantasia.

    Il cuore pulsante dell’Africa Twin è il performante motore bicilindrico parallelo da 1000cc con testata Unicam,  che garantisce un’erogazione di 95 CV di potenza e 98 Nm di coppia massima, abbinato ad un telaio in acciaio,  leggero e compatto, sospensioni regolabili a lunga escursione, ruote a raggi da 21”/18”, elettronica all’avanguardia, controllo di trazione HSTC multilivello e ABS disinseribile.

    Il risultato è semplicemente sorprendente: la nuova CRF1000L Africa Twin, così come l’originale XRV750, offre elevate performance in fuoristrada, grande comfort sulle lunghe distanze e notevole agilità nell’uso quotidiano, doti così sapientemente mixate da renderla un’incredibile, divertentissima tuttofare.

    La nuova CRF1000L Africa Twin sarà disponibile in quattro colorazioni: oltre alle affascinanti Silver e Black, si potrà scegliere tra le entusiasmanti CRF Dakar Rally e HRC Tricolour, che racchiudono nella livrea lo spirito, l’esperienza e la tradizione che Honda ha maturato nelle competizioni.

    Ma il vero primato dell’Africa Twin è la tecnologia Honda DCT (Dual Clutch Transmission): oltre alla versione Standard e ABS, sarà infatti disponibile a scelta anche una versione con l’ultima evoluzione del cambio sequenziale a doppia frizione. Questa tecnologia unica, che solo Honda può offrire, sfrutta come sempre gli stessi carter motore delle versioni con tradizionale cambio manuale e, con il nuovo motore bicilindrico parallelo, giunge alla terza generazione offrendo ulteriori funzionalità e un’efficacia addirittura superiore.

    E non è tutto. Il cambio DCT della nuova CRF1000L Africa Twin è stato messo a punto per offrire la risposta più efficace anche nel fuoristrada impegnativo, grazie alla nuova funzionalità G, attivabile con un apposito tasto dedicato. Qualunque sia la modalità attiva, premendo il tasto G viene enfatizzata la trazione e il controllo della motricità – caratteristiche particolarmente importanti nel fuoristrada – riducendo l’entità dell’intervento della frizione in uso durante i cambi marcia.

    La nuova CRF1000L Africa Twin nasce per ridefinire i parametri di cosa una maxi-enduro di grande cilindrata può e deve essere in grado di fare, sia su strada che in fuoristrada, e apre un intero nuovo capitolo nella leggendaria storia delle moto ‘dual-purpose’ Honda create per vivere la saga True Adventure.

     

    Scarica la scheda Tecnica